Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali (Codice della privacy – d.lgs. 30.6.2003, n. 196 – Art. 13 – Regolamento UE 679/2016 sul trattamento dei dati personali – Art. 13)

La società Exelentia Srl, con sede in, Via Alexandre Gustave Eiffel 100, 00148 Roma, di seguito La Societa” informa di essere Titolare del trattamento ai sensi degli articoli 4 e 28 del decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 – Codice della privacy (di seguito “Codice”) e degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento”) raccolti sul sito web www.exelentia.it (“Sito”) con particolare riferimento all’area della registrazione di utenti esclusivamente interessati a ricevere comunicazioni promozionali non sollecitate e preventivi sui prodotti e servizi di mobilità oltre all’area dedicata alla raccolta delle candidature spontanee. La Società informa dunque ai sensi dell’art. 13 del Codice e all’art. 13 del Regolamento che procederà al relativo trattamento per le finalità primarie ed esclusive di marketing e promozione commerciale con le modalità più oltre indicate.

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’elaborazione, la selezione, il blocco, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

I dati verranno trattati per le seguenti finalità, in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici.

QUALI DATI RACCOGLIAMO

Si tratta di dati (ad esempio nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita, professione, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica) che Lei stesso, od altri soggetti ci fornite, oltre ad eventuali altri dati già detenuti dalla Società. Il rilascio facoltativo di alcuni ulteriori dati relativi ai Suoi recapiti può, inoltre, risultare utile per agevolare l’invio di avvisi e comunicazioni di servizio.

Quando visitate il nostro sito internet, potremmo raccogliere automaticamente determinate informazioni, che decidiate o meno di avvalervi dei nostri servizi. Tra queste vi sono il vostro indirizzo IP, la data, l’ora e la frequenza di accesso al sito web e il modo in cui esplorate i suoi contenuti. Raccogliamo dati su di voi anche quando ci contattate tramite il sito web.

Raccogliamo automaticamente i vostri dati tramite i cookie, in linea con le impostazioni sui cookie del vostro browser. Se siete anche candidati o clienti di Exelentia, potremmo utilizzare i dati ricavati dal vostro utilizzo dei nostri siti web per migliorare altri aspetti delle nostre comunicazioni o dei servizi rivolti a voi.

INFORMATIVA SULL’UTILIZZO DEI COOKIE 

Che cos’è un cookie?

Un “cookie” è un’informazione che viene memorizzata sul disco fisso del computer dell’utente e che ne registra i movimenti durante la navigazione su un sito web, cosicché al successivo accesso al sito gli vengano sottoposte opzioni personalizzate in base alle informazioni archiviate durante la sua ultima visita. I cookie possono anche essere utilizzati per l’analisi del traffico e per scopi pubblicitari e di marketing.

I cookie vengono impiegati da pressoché tutti i siti web e non danneggiano in alcun modo il sistema dell’utente. Se desiderate selezionare o modificare i tipi di cookie da accettare, solitamente vi basterà accedere alle impostazioni del vostro browser. Ulteriori informazioni al riguardo sono riportate nella pagina “cookie policy” sul sito web di Exelentia.

Come utilizziamo i cookie?

Utilizziamo i cookie per due finalità:

  • monitorare l’impiego del nostro sito da parte degli utenti. Questo ci consente di capire in che modo utilizzate il sito e di registrare eventuali schemi che emergono da un singolo utente o da gruppi più numerosi. Così facendo, potremo sviluppare e migliorare il sito e i servizi in funzione di ciò che i visitatori desiderano e richiedono, e pubblicizzare più facilmente le opportunità commerciali da noi ritenute di vostro interesse. Nel nostro intento, ciò dovrebbe significare per voi minor tempo trascorso a consultare le pagine trovando più rapidamente il contenuto che state cercando.

I cookie possono essere:

  • cookie di sessione, che vengono memorizzati sul computer dell’utente soltanto durante una sessione di navigazione e quindi vengono automaticamente cancellati quando si chiude il browser; solitamente memorizzano un ID di sessione anonimo consentendo all’utente di navigare in un sito senza doversi collegare a ogni pagina, ma non raccolgono informazioni dal computer; oppure cookie persistenti, che vengono memorizzati sul computer dell’utente sotto forma di file e vi rimangono anche dopo la chiusura del browser. Il cookie può dunque essere letto dal sito che lo ha creato nel momento in cui lo si visita nuovamente. Utilizziamo i cookie persistenti per Google Analytics e per la personalizzazione.

I cookie possono anche essere classificati in base alle seguenti categorie:

  • Cookie strettamente necessari: questi cookie sono fondamentali per consentirvi di utilizzare il sito web in modo efficace, come durante la presentazione della candidatura per un impiego, e pertanto non possono essere disattivati. Senza questi cookie, i servizi disponibili sul nostro sito web non potrebbero essere forniti. Questi cookie non raccolgono informazioni che potrebbero essere utilizzate per scopi di marketing o per tracciare la navigazione dell’utente su Internet.
  • Cookie di performance: questi cookie ci consentono di monitorare e migliorare le prestazioni del nostro sito web. Ad esempio, ci permettono di conteggiare le visite, identificare le origini del traffico e individuare le parti del sito più apprezzate.
  • Cookie di funzionalità: questi cookie consentono al nostro sito di ricordare le scelte dell’utente (come il nome utente, la lingua o la località da cui si collega) e proporre funzioni avanzate. Ad esempio, potremmo fornirvi novità o aggiornamenti pertinenti ai servizi che utilizzate. Questi cookie possono anche essere impiegati per ricordare le modifiche apportate dall’utente alle dimensioni del testo, al tipo di carattere e ad altre parti personalizzabili delle pagine. Possono inoltre essere utilizzati per offrirvi i servizi richiesti, come la visualizzazione di un video o l’inserimento di commenti in un blog. Solitamente le informazioni raccolte da questi cookie sono in forma anonima.
  • Cookie di personalizzazione: questi cookie ci aiutano a pubblicizzare i dettagli di potenziali opportunità di lavoro che potrebbero interessarvi. Si tratta di cookie persistenti (finché siete iscritti al nostro sito).
  • Nella pagina “cookie policy” presente sul nostro sito sono riportati i cookie da noi utilizzati nella vostra giurisdizione, il motivo per cui li utilizziamo e il tipo di cookie in questione.

Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

• Accesso agli account su servizi terzi
Accesso all’account Facebook
Permessi: Business Management API
• Gestione dei tag
Google Tag Manager
Dati Personali: Dati di utilizzo
• Statistica
Google Analytics
Dati Personali: Dati di utilizzo; Strumento di Tracciamento
• Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Google Fonts
Dati Personali: Dati di utilizzo; varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio

PERCHÉ LE CHIEDIAMO I DATI

L’articolo 6(1)(f) del GDPR è nella fattispecie pertinente, in quanto afferma che possiamo trattare i vostri dati laddove “è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento [noi] o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato [voi] che richiedono la protezione dei dati personali.”

I dati personali raccolti saranno trattati per perseguire le seguenti finalità:

  1. per adempiere ad obblighi di legge connessi a norme civilistiche, fiscali e contabili.
  2. per consentire all’Utente l’accesso al sito web di Exelentia, per finalità strettamente connesse all’erogazionedei servizi ed, in particolare, per rispondere alle richieste di invio di materiale informativo dell’Utente stesso ai fini della gestione amministrativa delle attività svolte da Exelentia e dai propri clienti.
  3. per lo svolgimento di attività di direct mailing e/o direct marketing, anche a fini promozionali, per conto proprio e di terzi.
  4. per attività di ricerche di mercato in materia di marketing e comunicazione on line effettuata da
    Exelentia anche in collaborazione con partner, quali, a titolo esemplificativo, istituti di ricerca, enti pubblici e privati, associazioni.

Per massima trasparenza finalizzata alla prestazione di un consenso consapevole da parte dell’utente, specifichiamo che la registrazione al Sito è esclusivamente richiesta per gli utenti che si registrano poiché intendono ricevere comunicazioni promozionali o pubblicitarie da parte del Titolare e/o preventivi ed intendono altresì acconsentire agli ulteriori trattamenti per le finalità sopra esplicitate. In altri termini, il Trattamento per Finalità di Marketing è l’unico trattamento previsto rispetto agli utenti che intendano registrarsi al Sito. Se l’utente non intende prestare il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing” egli non dovrà (né potrà) registrarsi, salva la possibilità di navigare e visualizzare i contenuti del Sito come utente non registrato.

Mediante il conferimento del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing l’interessato prende specificatamente atto delle finalità promozionali, commerciali e di marketing in senso lato del trattamento (incluse le attività gestionali e amministrative conseguenti) e autorizza espressamente detto trattamento sia ai sensi dell’articolo 23 del Codice della privacy (ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano il telefono con operatore o altri mezzi non elettronici, non telematici o non supportati da meccanismi e/o procedure automatiche, elettroniche o telematiche) che ai sensi dell’art. 130 del Codice della privacy (ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano la posta elettronica, il fax, gli sms, gli mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici) che – infine – ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera (a) del Regolamento.

I dati personali e anagrafici forniti a Exelentia all’atto della compilazione del modulo di registrazione in questa pagina Web sono oggetto di trattamento secondo le modalità prescritte dalla Legge e relativi regolamenti di attuazione, nel rispetto di tale normativa e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il conferimento dei Dati di Registrazione per le finalità di cui ai punti A e B è obbligatorio, comportando, in caso di mancato conferimento, l’impossibilità per Exelentia di dare esecuzione all’erogazione dei servizi. Il conferimento dei Dati di Registrazione, di cui ai punti C e D della presente informativa ha natura facoltativa, e pertanto comporterà l’impossibilità da parte di Exelentia di informarVi sulle proprie attività di tipo promozionale.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I suoi dati personali possono venire a conoscenza degli incaricati del trattamento, e dell’eventuale Responsabile, in caso di nomina. Possono essere comunicati per le finalità di cui al punto precedente ad altre sedi della Exelentia, oppure a società o terzi per attività esternalizzate o in outsourcing, o a società del gruppo anche con sede anche in paesi Extra UE. L’elenco completo ed aggiornato dei soggetti a cui sono stati comunicati i suoi dati può essere richiesto al Titolare. I soggetti appartenenti alle società o enti esterni ai quali i dati possono essere comunicati utilizzeranno i dati in qualità di “Titolari” ai sensi della legge, in piena autonomia, essendo estranei all’originario trattamento effettuato presso la nostra Azienda.

COME TRATTIAMO I SUOI DATI

I dati sono raccolti in un Data Base e potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:

  1. Soggetti che possono venirne a conoscenza, in qualità di “responsabili” o “incaricati” di Exelentia, quali il personale appartenente agli uffici amministrativi, commerciali, produttivi, tecnici e l’Ufficio IT.
  2. Società controllanti, controllate e collegate;
  3. Partner ai fini di ricerche di mercato;
  4. Società che svolgono attività strumentali;

I dati personali non saranno, in ogni caso, oggetto di diffusione.

Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza a norma di Legge con accesso controllato e limitato a soggetti autorizzati. I dati saranno conservati nel Data Base per i tempi prescritti dalle norme di legge.

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI

Conserviamo i tuoi dati per il tempo necessario previsto dalla legge. Se non sussistono requisiti legali, lo faremo in modo congruo con le finalità della loro raccolta e con i consensi che ci hai dato.

Finalità amministrative, contabili e fiscali Fino a 10 anni dopo la cessazione della fornitura dei servizi
Finalità di conservazione previste da obblighi di legge (ad esempio la prescrizione legale dei diritti) Fino a 10 anni dopo la cessazione della fornitura dei servizi
Finalità di profilazione e altri trattamenti automatizzati Fino a un massimo di 18 mesi
Finalità di conservazione dati da candidatura spontanea Fino a un massimo di 36 mesi

 

QUALI SONO I SUOI DIRITTI

Il titolare del trattamento è Exelentia Srl con sede in Viale Alexandre Gustave Eiffel, 100 – 00148 Roma (RM) Tel. +39 06.602072777 – Fax +39 06.602072799, l’elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento (se nominati), è reperibile presso la sede suddetta.

La normativa sulla privacy (artt. 7-10 del D.Lgs. n.196/2003) le garantisce che Lei potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 della Legge rivolgendosi al legale rappresentante di Exelentia presso l’indirizzo sopra indicato nei limiti ed alle condizioni previste dagli articolo 8, 9 e 10 del citato decreto legislativo.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • Opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • Accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • Verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • Ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • Ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  • Ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • Proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

in caso di dubbi o domande sul trattamento dei propri dati personali da parte di Exelentia, potrà contattare Exelentia all’indirizzo privacy@exelentia.it.

Dettagli sul diritto di opposizione

  • Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.
  • Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

ATTESTAZIONE DI CONSENSO

In alcune circostanze siamo tenuti a chiedervi il consenso per il trattamento dei dati personali in relazione a determinate attività. A seconda di ciò che faremo esattamente con i dati forniti, il consenso sarà di tipo “opt-in” oppure “soft opt-in”.

L’articolo 4(11) del GDPR afferma che il consenso (opt-in) è “qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento”. In altre parole, ciò significa che:

  • dovrete fornirci il vostro consenso liberamente, senza alcun tipo di pressione da parte nostra;
  • dovrete sapere a cosa state acconsentendo e pertanto ci assicureremo di fornirvi informazioni sufficienti;
  • dovrete avere il controllo delle attività di trattamento a cui acconsentite e di quelle a cui non acconsentite. Questi controlli più specifici sono riportati nella nostra sezione di preferenze sulla privacy;
  • nel fornirci il consenso, dovrete compiere un’azione sicura e positiva: probabilmente vi sottoporremo una casella di spunta da selezionare, cosicché questo requisito venga soddisfatto in modo chiaro e inequivocabile.

Conserveremo la documentazione dei consensi che avete fornito in questo modo.

Come detto in precedenza, è vostro diritto revocare il consenso a queste attività. Il diritto di revoca può essere espresso in qualunque momento.