FAQ

TROVA LA TUA RISPOSTA QUI

Domande più Frequenti

SILENCE
Perché non ho la frenata rigenerativa quando lo scooter è in modalità City?

Gli scooter elettrici di ultima produzione sono equipaggiati con un nuovo controller (VOTOL) e non sono dotati della funzione di frenata rigenerativa quando lo scooter si trova in modalità City. La novità, introdotta da Casa Madre, riguarda la nuova gamma Silence e in particolare il modello S01. Occorre anche precisare  che il recupero di energia da frenata rigenerativa ha un recupero limitato quando la batteria è completamente carica.

SILENCE
Come faccio ad estrarre la batteria?

Per estrarre il pacco batteria in maniera comoda e in pochi secondi bisogna seguire i seguenti passaggi (con il cavalletto centrale abbassato).

Dopo aver aperto la sella (vedi FAQ dedicata), aziona la leva, estrai il pacco batteria, trasportalo dove ti è più comodo e collegalo a una presa elettrica. Una volta carica, scollega la batteria, trasporta e introduci il Battery Pack nello scooter e assicurati che la batteria sia ben fissata.

Importante. Assicurati di non estrarre né introdurre il pacco batteria quando la moto si sta caricando né quando è in moto. Assicurati di non estrarre il manico prima di tirare fuori il pack (estrarlo quando la batteria è fuori dalla moto). Le ruote e l’appoggio del pack escono e rientrano in maniera automatica, rispettivamente nel momento in cui si estrae o quando si reinserisce nello scooter. Tuttavia è cura del conducente svolgere l’operazione con cautela e assicurarsi che le ruote e l’appoggio funzionino correttamente.

Nel caso in cui lo scooter sia senza batteria, la parte del connettore che va nella moto dovrà essere coperta con il tappo di gomma progettato a tale scopo.

SILENCE
Come posso ricaricare il mio scooter Silence?

Ci sono due modi per ricaricare lo scooter. È possibile collegare il cavo di alimentazione (dato in dotazione) direttamente allo scooter (con la batteria inserita) oppure alla batteria, una volta rimossa dalla scooter e trasportata fino alla presa di corrente (vedi FAQ dedicata). Nel primo caso, la presa IEC femmina del cavo di alimentazione va collegata alla spina IEC maschio dello scooter (si trova nel sottosella), nel secondo alla batteria (nel retro della batteria). L’uscita Schuko va collegata alla presa di corrente.

Per preservare la garanzia della batteria, si dovrà realizzare una carica completa (100%) almeno una volta al mese.

SILENCE
Per guidare gli scooter Silence serve la patente?

Sì, gli scooter S01 e S02 High Speed si guidano da 16 anni con patente A1 o con patente B.

Lo scooter S02 Low Speed si può guidare da 14 anni con patente AM.

SILENCE
Come si apre la sella?

Per aprire la sella, bisogna girare la chiave verso sinistra, come per il blocco dello sterzo, ma senza premere verso l’interno. La chiusura della sella si sbloccherà.

La sella può essere anche aperta premendo entrambe le maniglie del freno, quando il cavalletto laterale è abbassato, oppure con la App.

AIXAM
A partire da che età si può guidare una Aixam?

Si può guidare una Aixam a partire da 14 anni, con patente AM (patentino).

AIXAM
Per guidare una Aixam serve la patente?

Sì, le minicar Aixam si guidano da 14 anni con patente AM.

I veicoli elettrici pagano il bollo?

I veicoli elettrici a due, tre e quattro ruote sono esenti dal pagamento del bollo per i primi 5 anni a decorrere dalla data di immatricolazione, come previsto dal Decreto Presidenziale 39/1953. Ad ogni modo è consigliabile fare riferimento alla normativa della propria Regione, così come previsto dal sito dell’Aci, per avere certezza dell’esenzione e dell’ammontare della tassa automobilistica, anche allo scadere del periodo dei cinque anni.