Doppi incentivi auto elettriche in Lombardia

Incentivi auto elettriche doppi per le aziende con sede in Lombardia che acquistano un motociclo, un quadriciclo, una vettura o un autocarro elettrici nuovi.

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato il Bando “Rinnova Veicoli 2024-2025”, un piano di incentivi regionali cumulabili con gli Ecobonus auto nazionali destinati ad rinnovare il parco circolante con veicoli a zero emissioni, rottamando al tempo stesso quelli più vecchi ed inquinanti.

Chi può beneficiarne?

L’incentivo veicoli elettrici misura è destinata alle Micro, Piccole e Medie Imprese (secondo la definizione di cui all’Allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2014) aventi sede operativa in Lombardia, il contributo rientra all’interno degli Aiuti di Stato alle imprese e il regime di assegnazione è quello in De minimis ai sensi del nuovo Regolamento (UE) n. 2023/2831. Sono escluse dalla presente misura di incentivazione le imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli.

Qual è l’importo dell’incentivo?

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto variabile in base alla categoria e alla classe emissiva del veicolo acquistato. Sono ammesse al contributo le spese per l’acquisto di veicoli per il trasporto di persone o di merci (in conto proprio o in conto terzi) di categorie:

  • motocicli elettrici da L1e a L5e: fino a 1.500 euro
  • quadricicli elettrici L6e e L7e: fino a 4.000 euro
  • autovetture elettriche M: 4.000 euro
  • autocarri elettrici N1 con portata fino a 35 q.li: 8.000 euro.

I fondi stanziati dalla regione sono pari a 5.940.000 per il biennio 2024/2025 ripartiti su due annualità: 2.970.000 di euro per il 2024 e 2.970.000 di euro per il 2025.

È obbligatorio rottamare un vecchio veicolo?

Si, il contributo è subordinato alla rottamazione di un veicolo con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso. Solo per i diesel Euro 5/V c’è la possibilità di radiazione per esportazione all’estero.

Il veicolo da radiare deve essere intestato all’impresa che richiede il contributo da minimo 12 mesi prima dalla data di presentazione della domanda. La radiazione deve essere successiva alla data di apertura del bando attuativo. I veicoli da radiare devono essere in regola con il pagamento della tassa automobilistica.

Come richiedere l’incentivo

A differenza di altri incentivi – come ad esempio l’Ecobonus statale – il contributo della Regione Lombardia non si applica attraverso uno sconto sul prezzo di acquisto ma va richiesto dall’impresa interessata tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it:

I contributi possono essere richiesti a partire dalle ore 10.00 del 14 maggio 2024 fino alle ore 16.00 del 31 ottobre 2024 e – per la dotazione dell’anno successivo – a partire dalle ore 10.00 del 2 dicembre 2024 fino alle ore 16.00 del 30 settembre 2025.

Ciascuna impresa può presentare fino a 4 domande di contributo, a fronte dello stesso numero di veicoli radiati di proprietà dell’impresa stessa. Avendo una dotazione di risorse finanziare limitate, l’ottenimento del bonus è subordinato alla disponibilità dei fondi.

Maggiori dettagli circa le caratteristiche che devono possedere le aziende interessate, quelle dei veicoli che rientrano nell’incentivo e tutti gli approfondimenti sono disponibili sia sulla pagina web del bonus sia sul testo del bando regionale consultabile cliccando qui.

 

Approfitta degli incentivi e acquista un veicolo della gamma Exelentia con Ecobonus Statale fino a 4.000 euro e lo sconto regione Lombardia:

Scooter elettrici fino a 1.500 euro
Minicar Exelentia fino a 4.000 euro
Navette elettriche fino a 4.000 euro
Veicoli commerciali elettrici fino a 8.000 euro

 

Siamo a tua disposizione per spiegarti come la gamma di veicoli elettrici distribuiti da
Exelentia può aiutare il tuo business. Clicca qui e compila il form, ti ricontatteremo al più
presto.

 

Fill out my online form.