L’idea di realizzare due mezzi elettrici di dimensioni compatte che possano essere comodamente trasportati in aereo nelle tratte di lungo raggio e rispondano ai più alti standard di sicurezza nasce da una preziosa e stretta collaborazione con la Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano, che ha supervisionato e supportato le singoli fasi del progetto.

Due veicoli elettrici unici, frutto del connubio tra progettazione ingegneristica e alta competenza meccatronica, manifatturiera e artigianale di operai e tecnici che si sono dedicati alla realizzazione di esclusivi mezzi elettrici, destinati agli spostamenti privati di Sua Santità e soprattutto utilizzabili in occasione dei suoi viaggi papali. Questo l’omaggio a Papa Leone XIV che il team Exelentia, azienda fondata e diretta dagli imprenditori Domenico e Giovanni Zappia, insieme al Gruppo Club Car, ha potuto consegnare personalmente al Pontefice in occasione di un incontro privato tenutosi presso le Ville Pontificie di Castel Gandolfo lo scorso 3 luglio.
I due mezzi – realizzati sulla base di un veicolo elettrico prodotto da Garia, società del Gruppo Club Car – sono stati personalizzati a mano, con una certosina lavorazione tecnico-artigianale che ha comportato innanzitutto la valorizzazione della totale sostenibilità del veicolo, grazie alle zero emissioni sia ambientali che acustiche e il raggiungimento dei massimi standard di sicurezza, considerata la necessità di trasportare i veicoli a bordo di aeromobili in occasione dei viaggi internazionali del Santo Padre. L’input di realizzazione è giunto dalla Gendarmeria che ha validato le singole fasi di progetto. Un lavoro di squadra che ha puntato a preservare la massima efficienza, valorizzata dalle dimensioni compatte, dalla maneggevolezza del veicolo e agilità negli spostamenti in spazi stretti e percorsi ad alta densità pedonale e che ha spinto la propria progettualità oltre l’ostacolo. I due veicoli possono essere trasportati, con comodità e sicurezza, negli aerei che effettuano tratte di lungo raggio, senza essere smontati, con una chiara facilitazione delle operazioni di imbarco e sbarco e con una netta riduzione dei tempi logistici.
Ancora, al fine di potenziare la comodità di utilizzo, la carrozzeria è stata customizzata con l’aggiunta di un maniglione anteriore e appoggi laterali posti sotto al poggiabraccio, di modo da offrire prese sicure e comodità nella salita e discesa del mezzo che così si presta a sostenere e accompagnare le apparizioni in pubblico di Sua Santità nelle città di tutto il mondo.
Giovedì 3 luglio Papa Leone XIV ha accolto presso le Ville Pontificie di Castel Gandolfo una delegazione dell’azienda Exelentia e del gruppo Club Car, composta dal nucleo direttivo e dai dipartimenti coinvolti nella realizzazione del progetto, tra cui la presenza di tecnici e meccatronici che hanno manualmente lavorato al vicolo.
“Un’esperienza unica e un’emozione immensa per la quale porgo la massima gratitudine a Papa Leone XIV – commenta Giovanni Zappia, fondatore e owner di Exelentia, che aggiunge – è un grande onore per la nostra azienda contribuire a una visione sostenibile dell’umanità. La possibilità ricevuta di contribuire al programma Conversione Ecologica 2030 che vede lo Stato di Città del Vaticano dotarsi di una flotta a impatto zero nei prossimi anni qualifica il nostro operato e lo pone in una dimensione aperta di dialogo. È dall’ascolto che nasce il valore di una collaborazione. Restiamo sempre grati e attivi nel nostro impegno promotore in favore della mobilità elettrica e della transizione ecologica. Exelentia è un’azienda di persone che lavora per le persone e la personalizzazione dei loro bisogni”.



Di fondamentale apporto nell’unicità del progetto è stato il contributo fattivo ricevuto da ITA Airways nel definire le caratteristiche tecniche, in special modo dimensionali dei veicoli e di ancoraggio, necessarie a poter imbarcare le navette sui velivoli di lungo raggio.
Partnership tra Governatorato e Exelentia per la mobilità sostenibile
La collaborazione tra Exelentia e il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano continua con la fornitura al Corpo della Gendarmeria ed a quello dei Vigili del Fuoco di veicoli elettrici compatti destinati alla mobilità interna del personale, attività di utility, servizi di pattugliamento e controllo.
È stata consegnata al Governatorato anche una navetta elettrica a otto posti, omologata per l’uso stradale, per il Corpo della Guardia Svizzera Pontificia.


