EXELENTIA CELEBRA LA GIORNATA DELLA TERRA
NEL RISPETTO DI OGNI ECOSISTEMA
Sono scatti che tolgono il fiato e ti riconciliano con la bellezza della vita, quelli realizzati dal biologo e biochimico Carmelo Isgrò, che coniuga professione e passione nell’impegno quotidiano a difesa dei nostri mari. Per Exelentia, nativa sostenibile e fervente sostenitrice della mobilità elettrica, la Giornata Mondiale della Terra, che ricorre oggi 22 aprile, è l’occasione giusta per fare un viaggio in apnea e condividere la bellezza degli scatti realizzati dall’amico Isgrò, oltre i meriti già narrati, anche appassionato di fotografia e vice-campione italiano di Fotografia Subacquea nel 2015.
«L’incontro con Carmelo è di quelli che ti segnano a lungo, un po’ come la lettura dei più grandi romanzi di letteratura marina ed esistenziale, da Moby Dick a Il vecchio e il mare, per intenderci. Quando ho visto queste foto d’apnea da lui scattate nell’Area della Marina Protetta di Capo Milazzo, ho pensato che il mondo è un posto bellissimo ed è nostro dovere difenderlo in ogni campo e in ogni modo. Anche per questo ho fondato un’azienda che opera convintamente nella mobilità sostenibile e si impegna, quotidianamente, per migliorare, non solo gli spostamenti, ma proprio la qualità di vita delle persone, di oggi e di domani».
A parlare è Giovanni Zappia, che di Exelentia è il fondatore, pacemaker e primo sognatore. Ed è con queste parole e questa attenzione all’ambiente, alla salute, al futuro di ogni persona, ogni comunità, ogni ecosistema esistente, che Exelentia intende celebrare l’Earth Day, il giorno in cui, con le Nazioni Unite, si pone l’attenzione sull’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.
«Esiste un’etica imprenditoriale che va oltre il business ed è in grado di generare valore umano, ambientale ed economico. È la direzione da percorrere se vogliamo lasciare alle generazioni future un posto migliore, uno spazio vivibile, un luogo salutare da rispettare e godere». Questo l’auspicio di Giovanni Zappia, owner Exelentia, e di tutto il team che alla sua guida si unisce.
Per approfondire invece una parte dell’operato di Carmelo Isgrò, anche Direttore del MuMa, Museo del Mare di Milazzo, rimandiamo al link http://www.guidaallanaturadicapomilazzo.it/ e ricordiamo che le foto sono tratte dal libro “Guida alla Natura di Capo Milazzo” del medesimo autore e amico.