Incentivi scooter elettrici: a Bolzano vantaggi doppi

Chi ha detto che lo scooter elettrico sia un mezzo adatto solo alle grandi città? Certamente è uno strumento utile a ridurre traffico ed emissioni nocive nei contesti urbani maggiormente trafficati, ma si rivela perfettamente a suo agio anche in realtà più piccole dove le distanze da coprire sono minori. La Provincia autonoma di Bolzano ha scelto di erogare dei contributi per l’acquisto di autoveicoli e motoveicoli a zero emissioni, cumulabili con gli incentivi statali per massimizzare l’effetto e permette di effettuare la tanto ambita transizione tecnologica verso una mobilità più pulita e sostenibile.

Incentivo scooter elettrici Bolzano

In base al bando pubblicato dalla Provincia Autonoma di Bolzano beneficiano del contributo – oltre ai veicoli elettrici (anche con range extender), a celle di combustibile idrogeno e ibride plug-in – i veicoli elettrici a due, tre o quattro ruote appartenenti alle classi L1e-B, L2e, L3e, L5e e L6e o di veicoli elettrici pesanti a quattro ruote della classe L7e nuovi di fabbrica. Il contributo viene concesso in caso di acquisto e anche per contratti di leasing o di noleggio a lungo termine della durata di almeno due anni.

 

Quanto vale il contributo

L’amministrazione provinciale di Bolzano agevola l’acquisto di veicoli elettrici a due, tre o quattro ruote appartenenti alle classi L1e-B, L2e, L3e, L5e e L6e o di veicoli elettrici pesanti a quattro ruote della classe L7e con un contributo pari al 30% della spesa ammessa, per un importo massimo di 1.000 euro indipendentemente dalla presenza o meno di un vecchio motoveicolo da rottamare. A differenza dell’Ecobonus statale, erogato sotto forma di sconto del 30% (o del 40% in caso di rottamazione) in fattura sul prezzo del veicolo e recuperato dal venditore attraverso il credito d’imposta, il contributo della Provincia autonoma di Bolzano è un servizio e-Government dell’Amministrazione provinciale erogato direttamente al richiedente.

Volendo fare un esempio pratico applicato alla gamma dello scooter elettrico Silence S01, per la versione Connected si parte da un prezzo di listino di 7.195 euro Iva compresa ed escluse spese di immatricolazione e rottamazione escluse, con il contributo statale del 40% si scende a 4.835,98 euro. Applicando poi il contributo della Provincia autonoma di Bolzano, che ribadiamo va richiesto dal cliente e viene erogato direttamente a lui, il prezzo finale scende ulteriormente a 3.835,98 euro.

 

Incentivo scooter elettrici Bolzano: i requisiti necessari

Naturalmente, per accedere al contributo è necessario avere la residenza in Provincia di Bolzano. Inoltre, è tassativo non aver ottenuto nessun incentivo provinciale da almeno due anni per l’acquisto, il leasing o il noleggio a lungo termine di un veicolo elettrico per la stessa categoria. Chi beneficia del bonus si impegna a non vendere o noleggiare il motoveicolo elettrico prima della scadenza di due anni dalla data di emissione dell’ultimo documento di spesa. Se l’acquisto viene effettuato tramite leasing o noleggio a lungo termine il soggetto beneficiario si impegna a non interrompere il contratto prima di due anni dalla stipula dello stesso.

 

Come fare per ottenere il contributo

Per accedere ai servizi è necessario attivare prima la SPID o la Carta servizi presso qualsiasi comune in Alto Adige. La domanda di liquidazione va compilata sul modulo appositamente predisposto dalla ripartizione provinciale competente, al quale va allegato il preventivo di spesa o un elenco dettagliato degli investimenti programmato. Il tutto deve essere poi inoltrato all’ufficio provinciale competente. Maggiori informazioni merito sono reperibili cliccando qui.

 

Lo scooter elettrico Silence S01, in quanto appartenente alla categoria L7e, beneficia del contributo della Provincia autonoma di Bolzano. Clicca qui per scoprire le caratteristiche e vantaggi.