Una scelta green condivisa da tutta l’amministrazione

Un veicolo elettrico Exelentia per la manutenzione urbana a Romano di Lombardia

Sempre più comuni in Italia si affidano alla mobilità elettrica per svolgere lavori e servizi di pubblica utilità. È il caso della città di Romano di Lombardia, nel bergamasco, che ha scelto di servirsi di un veicolo elettrico per la manutenzione urbana.

 

La scelta è caduta su un veicolo Exelentia, precisamente un Goupil G4 cassone ribaltabile con sponde grigliate, ora in servizio presso il comune. Per dimensioni, praticità e compattezza, il Goupil G4 si muove bene e in tutta sicurezza all’interno di spazi comuni e aree urbane o protette, che meritano rispetto dei cittadini, attenzione ambientale e emissioni zero. In più, grazie all’allestimento con sponde grigliate, l’area di carico del cassone è contenuta da griglie laterali e consente, comodamente, il trasporto per esempio di carichi sciolti. Qui per un approfondimento sul veicolo (https://www.exelentia.it/veicoli-elettrici/cassone-ribaltabile/).

 

Il vice-sindaco del comune, Alberto Beretta, fa sapere: «La riduzione di CO2 rientra negli obiettivi dell’Amministrazione Comunale definiti nel “Patto dei Sindaci” a livello europeo. Abbiamo scelto di servirci di un veicolo elettrico per la manutenzione urbana per essere d’esempio in tema di riduzione dell’inquinamento dell’aria. Il veicolo elettrico risponde a pieno alle esigenze del servizio a cui è adibito».

 

Per Exelentia c’è la grande soddisfazione di accompagnare sempre più realtà verso la transizione elettrica. Una scelta fatta di primi passi, conferme ed esperienze condivise, come per la Città di Romano di Lombardia che, con la sua amministrazione, già guarda a possibili ampliamenti di flotta.